MACOMER BOSA NEW

VIAGGIO MACOMER – BOSA

●——●——●——–●——–●
                MACOMER   SINDIA   TRESNURAGHES    NIGOLOSU      BOSA MARINA
                                    13KM             28KM               37KM             46KM        

MACOMER   
SINDIA  5KM
TRESNURAGHES  30KM
NIGOLOSU  34KM
BOSA  45KM

 

AVVISO: la linea non è percorribile e i viaggi sono sospesi.

Il viaggio si svolge sulla linea ferroviaria Macomer – Bosa, lunga 46 km, con diverse destinazioni in partenza da Bosa: Nigolosu, Tinnura, Sindia e Macomer. La durata massima di ogni tratta è di 2h e 15′.

 

IL VIAGGIO IN BREVE

Tra le prime linee delle ferrovie secondarie sarde ad essere inaugurata, è sempre in funzione dal 1888, a parte un’interruzione dal 1981 al 1995. Nella prima parte del viaggio si percorre l’Altopiano di Campeda a oltre 500 metri di quota e poi si procede lentamente in discesa verso Tresnuraghes e il mare azzurro di Bosa. In questa costa selvaggia e incontaminata volteggia il grifone, un maestoso avvoltoio quasi estinto nel resto d’Italia. 

Dove partire

Da Bosa Marina il Trenino Verde parte per Nigolosu (Express), Tinnura, e Sindia. 

Come raggiungere il punto di partenza
Bosa è raggiungibile con i propri mezzi ma, nel caso invece si vogliano utilizzare gli autobus ARST per raggiungere Bosa, consultare l’orario cliccando qui per verificare orari, coincidenze e tempi di percorrenza

Quando partire

Il Trenino Verde è un’esperienza da vivere in tutte le stagioni dell’anno.

Per conoscere date e orari, clicca qui.

Il viaggio base
Il biglietto del viaggio ha una tariffa unica per tutta la linea e dà diritto a salire e a scendere in qualsiasi Stazione.

Questo offre ai passeggeri la possibilità di scendere all’andata in una qualsiasi Stazione nella quale sia prevista la fermata e, dopo avere esplorato le bellezze del territorio, riprendere dalla stessa Stazione il treno di ritorno o il treno che prosegue il viaggio. 

E’ necessario verificare, nella pagina del Calendario in homepage o nella piattaforma di acquisto dei biglietti, la disponibilità di treni e posti lo stesso giorno dell’andata oppure nei giorni successivi.

Il biglietto di sola andata costa 12 euro per un adulto e 6 euro per i ragazzi fino ai 16 anni di età non compiuti

Il biglietto A/R costa 16 euro per un adulto e 9 euro per i ragazzi fino ai 16 anni di età non compiuti.

I bambini fino ai 4 anni non compiuti viaggiano gratis se non occupano un posto a sedere mentre il biglietto per gli animali di compagnia costa 5 euro e vale anche per il ritorno. Le carrozze e automotrici storiche utilizzate su questa linea non sono sono predisposte per il trasporto di biciclette.

Il viaggio Express
Il biglietto del Viaggio Express Bosa Marina-Nigolosu-Bosa Marina, costa 12 euro per un adulto e 6 euro per i ragazzi fino ai 16 anni di età non compiuti. Per i bambini fino a 4 anni, animali da compagnia e biciclette valgono le stesse regole degli altri viaggi.

Il viaggio full immersion

E’ possibile arricchire questa esperienza di viaggio partecipando alle visite tematiche del territorio con esperte guide locali che amano la loro terra e che condivideranno con te tutti i suoi segreti. 

Basta rivolgersi al Trenino Verde Point, operatore del territorio indipendente e autonomo che condivide la filosofia di viaggio del Trenino Verde e che si prenderà cura di ogni dettaglio dell’organizzazione della visita guidata per farti vivere un’esperienza indimenticabile.

I punti di interesse del viaggio
Il percorso si snoda dall’altopiano dell’interno verso il mare attraverso le località di Sindia, Tinnura, Tresnuraghes, Nigolosu, Modolo, Bosa.

Macomer
La Stazione ferroviaria, situata in Piazza due stazioni, risale alla fine dell’Ottocento ed è servita da autobus urbani ed extraurbani.
La cittadina di Macomer, un centro economico tra i più attivi dell’interno, si trova ad oltre 500 metri sul livello del mare alle pendici della catena montuosa del Marghine, in posizione strategica per i collegamenti nell’isola. Nel suo territorio si trova un’alta concentrazione di testimonianze nuragiche.

Tinnura
E’ un grazioso borgo di poco più di 200 abitanti, famoso per i suoi murales che caratterizzano le case del centro storico. L’area era abitata già in epoca prenuragica, come testimoniano le tombe dei giganti presenti nel circondario. Il nome Tinnura è antichissimo e indica il giunco spinoso, un vegetale utilizzato ancora oggi nell’artigianato locale insieme alla pianta dell’asfodelo.

Tresnuraghes
Tresnuraghes, al confine tra le zone della Planargia e del Montiferru, è a breve distanza dal mare che si incomincia a intravedere all’orizzonte e che, nelle giornate di forte maestrale, porta il profumo di salsedine anche all’interno.
La Stazione del paese è utilizzata anche dai paesi di Magomadas e, più distante, di Cuglieri.

Nigolosu
Il tratto più spettacolare della linea è in prossimità della fermata di Nigolosu che precede di poco la spigolosa Curva di Nanio, alta e con un indimenticabile panorama sul mare.
Il treno, poco dopo, si tuffa all’interno di una vallata nota per la produzione della Malvasia, l’eccellente vino della zona, e quindi rigira per spuntare nuovamente verso la costa.

Modolo
La Stazione è poco distante dall’abitato di Modolo che, per estensione territoriale, ha un record particolare: è il più piccolo Comune della Sardegna e uno dei più piccoli d’Italia.

Bosa
Bosa è considerato, a ragione, uno dei bei borghi più belli e affascinanti d’Italia.
Il paese – dominato dal turrito e possente Castello di Serravalle edificato nel XII secolo dai Malaspina – è caratterizzato dai vivaci colori pastello delle sue case simili a quelli dei paesini liguri. Per le sue vie si respira ancora una caratteristica aria medievale in una dimensione unica, sospesa tra mare e montagna, un luogo incantato che si è conservato nel tempo. 
Il centro storico si specchia sul Fiume Temo che è navigabile per alcuni Km dalla costa e che sfocia in mare a due passi dalle vie acciottolate del borgo antico.

Questo Trenino Verde Point, operatore del territorio indipendente e autonomo che condivide la filosofia di viaggio del Trenino Verde,  organizzerà per te un’immersione totale nelle bellezze e nelle esperienze tipiche del territorio per rendere ancora più unica e speciale la tua esperienza di viaggio:

Esedra Escursioni, Biglietteria e servizi turistici: esedraescursioni@libero.it